Studio Dentistico Redolfi
Un dottore usa la gnatologia su un paziente presso lo studio Redolfi, dentista a Flero e Brescia

Gnatologia e trattamento del Bruxismo a Flero, Brescia

Terapia dei disturbi masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM)


La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni dell’occlusione e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Un’alterazione dell’equilibrio tra denti, muscoli masticatori e articolazioni può causare dolore, affaticamento muscolare, cefalee e problemi posturali. Nello Studio Dentistico Redolfi di Flero, adottiamo protocolli mirati per ristabilire il corretto equilibrio della mandibola, proteggere la dentatura e migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti.

Come riconoscere i sintomi di un disturbo temporo-mandibolare

Le articolazioni temporo-mandibolari collegano la mandibola al cranio e permettono la mobilità della bocca. Essendo situate vicino alle orecchie possono creare disturbi, a volte confusi con altre patologie, che spesso non vengono riconosciuti come problemi gnatologici.

Ecco alcuni sintomi da tenere sotto controllo:

Visita gnatologica ed esami specialistici

Durante la visita gnatologica, raccogliamo una dettagliata anamnesi per identificare possibili eventi disfunzionali o traumatici nella storia del paziente. Per valutare in modo dettagliato la situazione clinica, effettuiamo un esame manuale e possiamo richiedere una risonanza magnetica dell’ATM, da eseguire esternamente. Questo esame fornisce immagini precise delle strutture articolari, permettendo di individuare con precisione eventuali anomalie o infiammazioni.

I trattamenti per il bruxismo e le alterazioni delle ATM

Il bruxismo è una condizione piuttosto diffusa, spesso correlata allo stress, caratterizzata dal digrignamento o serramento involontario dei denti. Questa abitudine si verifica in gran parte durante la notte, in maniera inconsapevole, e può portare a usura dentale, dolori mandibolari, cefalee e mal di schiena.

Ma le alterazioni delle ATM possono essere correlate anche ad interferenze occlusali di altro tipo che vanno vagliate, di volta in volta, per adottare la migliore terapia. Nel nostro studio dentistico, a seconda dei casi, possiamo procedere con differenti approcci.

Studio Dentistico Redolfi

Portiamo il sorriso ai nostri pazienti

Scopri le altre terapie